Questa e' la prima foto Questa e' la seconda foto Questa e' la seconda foto Questa e' la prima foto Questa e' la prima foto Questa e' la seconda foto

Anna Maria Tufano confermata presidente dell'US Acli Latina

Si è svolto, lo scorso 20 gennaio, presso i saloni del Park Hotel di Latina, il XV Congresso Provinciale dell'UsAcli dove Anna Maria Tufano è stata confermata a ricoprire il ruolo di presidente. Il tema congressuale dei lavori è stato “Lo Sport che Vogliamo  al passo con i tempi”. Il congresso è stato presieduto da  Antonio Meola, vice presidente nazionale dell’Ente di promozione sportiva.

I lavori, dopo a costituzione delle commissione, sono stati aperti con una preghiera e una benezione di don Pier Luigi Antonetti. La relazione congressuale è stata tenuta da Annamaria Tufano, presidente uscente, che ha sottolineato l'importanza sociale dello sport:'' Viviamo in un periodo difficile dal punto di vista economico e di crisi dei valori - ha spiegato Tufano -. Il compito dell'UsAcli è quello di stare vicino alle fasce più deboli della popolazione. Attraverso lo sport è possibile favorire l'inclusione, a socialità, il rispetto della differenza; contribuisce a contrastare l’isolamento e l’emarginazione; aiuta a prevenire il disagio giovanile; promuove la salute e la qualità della vita delle persone''.
Ernesto Coletta, delegato del Sindaco di Latina, oltre a portare i saluti dell’Amministrazione ha sottolineato la situazione degli impianti sportivi e della loro precaria gestione. Al dibattito sono intervenuti il senatore del Partito democratico Caudio Moscardelli ed Angelo Conti delegato provinciale del Coni. Il congresso si è concluso con le votazioni, oltre alla conferma del presidente provinciale Anna Maria Tufano, è stato eletto il Consiglio Provinciale. Il consiglio risulta esssere cosi composto:  Giulio Ciufferi, Giulio De Filippis, Salvatore Grecco, Fabio Gutturiello, Roberta Longo, Valentina Lo Stocco, Italo Marchetti, Giuseppe Paris, Giuseppe Pecchia, Clementi Reali, Savino Scaringella e Luca Tufano.
Mentre per la commissione Disciplinare Tecnica:  Giovanni De Robertis, Francesco Paris e Martina Spinaci.


Nei prossimi quattro anni, come ha sottolineato la stessa Anna Maria Tufano, l'UsAcli dovrà investire maggiormente sulle società sportive, curare costantemente il rapporto tra dirigenti e operatori nonchè sostenere la formazione degli stessi mediante stumenti on-line al fine di avviare progetti innovativi attraverso il coinvolgimento delle istutizioni.
Nel corso del congresso sono state assegnate a Maurizio Scarsella, Clemente Reali, Giuseppe Pecchia, Italo Marchetti, Nicola Tavoletta e Giulio Ciufferi le spighe di bronzo, onorificenza che l'Us Acli concede a che si è distinto nell'ultimo anno.