Questa e' la prima foto Questa e' la seconda foto Questa e' la seconda foto Questa e' la prima foto Questa e' la prima foto Questa e' la seconda foto

Roberto Mancini vince IX edizione Premio Nazionale Enzo Bearzot

E’ il Commissario Tecnico della Nazionale italiana Roberto Mancini il vincitore del prestigioso Premio Nazionale ‘Enzo Bearzot’ 2019, organizzato dall’Unione Sportiva Acli con il patrocinio della Federcalcio.

Giunto quest’anno alla sua IX Edizione, il riconoscimento è stato assegnato al Ct azzurro stamane dalla Giuria presieduta dal Presidente della Federcalcio, Gabriele Gravina e dal numero uno dell’US Acli Damiano Lembo, e coordinata dal Vice Direttore di Rai Sport Enrico Varriale. 
Maestro di calcio e guida per i giovani campioni, l’ideale nell’allenare una Nazionale e nella capacità di riavvicinare gli italiani ai colori azzurri, Mancini ha sbaragliato la pur validissima concorrenza di Gian Piero Gasperini, tecnico dell’Atalanta e di Gennaro Ivan Gattuso, allenatore del Milan. La terna finale erano stata indicati dal voto popolare sul sito www.usacli.org che quest’anno ha visto la partecipazione record di 11.000 votanti. 
Il premio sarà consegnato il prossimo 27 maggio alle ore 11 al Salone d’Onore del Coni e anche quest’anno la cerimonia sarà trasmessa in diretta su Rai Sport HD. 
La motivazione della Giuria: 
“Innamorato del calcio giocato bene e dei giovani, Roberto Mancini è l’uomo giusto per rilanciare l’amore degli italiani verso la Nazionale. Lo sta facendo in questa fase della sua nuova esperienza azzurra e la speranza è che possa continuare a farlo ripercorrendo le orme del grande Enzo Bearzot, con cui pure non ebbe un rapporto facile da giocatore ma che anche per lui rappresenta un modello da seguire nel ruolo di commissario tecnico. Premio Nazionale ‘Enzo Bearzot’ 2019 a Roberto Mancini”.

Composizione della Giuria del Premio Nazionale US ACLI Enzo Bearzot 2019: 
Presidente - Gabriele Gravina (Presidente FIGC)
Presidente onorario - Giancarlo Abete
Presidente onorario - Marco Galdiolo 
Coordinatore Premio - Enrico Varriale (vice direttore Rai Sport)

Componenti: 
Auro Bulbarelli (Direttore Rai Sport), Xavier Jacobelli (Direttore Tuttosport), Andrea Di Caro (Vice Direttore Gazzetta dello Sport), Danilo Di Tommaso (Responsabile Comunicazione e rapporti con i media del CONI), Damiano Lembo (Presidente US Acli), Matteo Marani (Vice Direttore Sky Sport), Piercarlo Presutti (Capo Redattore ANSA Sport Nazionale), Roberto Rossini (Presidente Nazionale Acli), Ivan Zazzaroni (Direttore Corriere dello Sport). 

Albo d’oro: 

2018 - Eusebio Di Francesco 
2017 - Maurizio Sarri 
2016 - Claudio Ranieri 
2015 - Massimiliano Allegri 
2014 - Carlo Ancelotti 
2013 - Vincenzo Montella 
2012 - Walter Mazzarri 
2011 - Cesare Prandelli